lunedì 23 gennaio 2017

Sbrisolona alla ricotta

Forse si è notato che adoro i dolci?




Beh...sinceramente non mi tiro indietro nemmeno con il salato:

AMO MANGIARE !!!!

Ho preparato questa torta molte volte a mano,

questa volta ho voluto provare ad impastarla con il bimby e

l'ho modificata secondo i miei gusti ed esigenze.

Per una tortiera da 24 cm (la mia è da 23cm) occorrono:

100 gr di zucchero (si puo' metterne di piu'ma noi la preferiamo meno dolce)

100gr di burro senza lattosio

300gr di farina (io ho usato quella integrale)

1 uovo

mezza bustina di lievito per dolci

Per la crema :

250gr di ricotta (io l'ho fatta in casa con il bimby per averla senza lattosio)

50 gr di zucchero (potete metterne anche di piu' ma

come detto sopra noi la preferiamo meno dolce)

chicchi di cioccolato (non li ho pesati ho messo una quantita'

a piacere)

Mettiamo tutti gli ingredienti per la frolla nel boccale del bimby

e impastiamo per 1 minuto a velocita' 4 .

Dovremo ottenere un composto granuloso, al caso aggiungiamo

qualche grammo di acqua.

Imburriamo e infariniamo la tortiera, oppure usiamo lo staccante ;-)

Mettiamo 2/3 dell'impasto nella toriera e pressiamolo

con le mani in modo da ottenere una base omogenea.

Ora prepariamo la crema con la ricotta e lo zucchero mescolandolo con lo sbattitore elettrico

fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungiamo i chicchi di cioccolato

e mescoliamo con un cucchiaio di legno.

Mettiamo la crema sopra la frolla nella teglia,

livelliamola.

Sbricioliamo il resto dell'impasto sopra la crema di ricotta,

e inforniamo in forno caldo per 30 minuti a 180°.



Troppo buona, a casa nostra dura pochissimo !!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un segno del tuo passaggio.
Il mio blog vive grazie ai vostri commenti.
La Zia Betti